Ennio Calabria (Tripoli, 7 marzo 1937) è un pittore italiano operante a Roma, importante esponente del figurativismo europeo.
Nel 1958 espone la sua prima personale alla galleria "La Feluca" di Roma. Nel 1959 prende parte alle esposizioni della VIII Quadriennale di Roma. A questa prima partecipazione faranno seguito quelle del 1972, del 1986 e del 1999
Nel 1961 fece parte di quella cerchia di artisti - Renzo Vespignani, Ugo Attardi, Fernando Farulli, Piero Guccione e Alberto Gianquinto - che, insieme ai critici d"arte Antonio Del Guercio, Dario Micacchi e Morosini, diedero vita al gruppo denominato Il pro e il contro, punto di riferimento della ricerca nel campo della pittura figurativa.
Nel 1964 prese parte all"Esposizione internazionale d"arte della Biennale di Venezia.
La sua prima antologica si tenne nel 1985 a Milano, presso la Rotonda della Besana; una seconda si terrà nel 1987 a Roma, in Castel Sant"Angelo. A quegli anni risale anche la pubblicazione, presso l"editore Vangelista di Milano, di una monografia a cura di Carandente e De Micheli, di cui uscirà una seconda edizione cui si aggiungerà la collaborazione del critico d"arte Dario Micacchi.
Dell"opera di Calabria si sono interessati i più importanti critici italiani (tra cui solo per citarne alcuni: F. De Santi, M. Goldin, A. Verdet, P. Levi e E. Mercuri) e vasta è la sua bibliografia. Opere di Ennio Calabria sono conservate in importanti collezioni private e raccolte pubbliche. Tantissime le mostre personali dedicate alla sua opera. Nel 2009 grande successo ha riscosso la mostra "La forma da dentro" tenutasi prima presso la fondazione Luciana Matalon di Milano poi presso la Villa Paolina Bonaparte di Viareggio.
Ha lavorato come illustratore di racconti, copertine librarie, opere di poesia e oltre 90 manifesti.