Giovanni Frangi
Tutti gli artisti

Giovanni Frangi

Valutazione Giovanni Frangi

Possiedi un'opera di Giovanni Frangi da vendere? Richiedi una stima gratuita e confidenziale.Arte Investimenti - investire con arte può assisterti attraverso l'intero processo di vendita all'asta dei beni in tuo possesso, per valorizzarli al massimo.
Biografia
Giovanni Frangi nasce a Milano, dove attualmente vive e lavora. Dopo una serie di mostre collettive, nel 1983 l’artista inaugura la sua prima mostra personale alla Galleria La Bussola di Torino. In seguito al suo debutto, l’artista attira l’attenzione di numerosi critici, poeti e scrittori, che contribuiscono ai suoi cataloghi con testi e prose, tra il 1986 e il 1997.
Gli anni a seguire vedono le opere di Frangi esibite su scala internazionale, in città quali Berna, Barcellona, New Orleans, Losanna, Hong Kong e Los Angeles. L’artista esplora il potere e l’azione del colore e della luce all’interno di paesaggi naturali lungo il trascorrere delle stagioni. Il primo periodo della carriera dell’artista fu profondamente legato all’espressionismo nord-­europeo, insieme alla ricerca tipica del periodo post-­impressionista. Lo studio della realtà è ciò che attrae l’artista maggiormente, portandolo a una continua esplorazione di questa. Il lavoro dell’artista va oltre il problema della figurazione, confidando nella propria visione personale che permette all’artista di scoprire una realtà originale e di rappresentarla senza dover fare riferimento a un realismo assoluto. Frangi raggiunge piena padronanza dei suoi soggetti quando questi vengono spogliati del loro realismo intrinseco e trasformati in rappresentazioni liriche della quotidianità.
Lotti passati