Lucio Del Pezzo nasce a Napoli 13 dicembre 1933.
Nel 1955 si diploma nel corso di arte applicata, sezione pittura decorativa e frequenta il corso di pittura all"Accademia di Belle Arti di Napoli. Nello stesso anno ha la sua prima mostra personale a Padova.
Fonda il Gruppo 58, di spiccata formazione Neosurrealista e Neodada e la rivista "Documento Sud" con Biasi, Fergola, Di Bello, Luca e Persico.
Si trasferisce a Parigi dove ottiene grande successo ed ampi consensi dal pubblico francese, tanto che nel 1965 è nominato membro nel comitato di selezione del Salon de la Jeune Peinture e al Salon de Mai.
Nel 1973 realizza per il Centre Pompidou di Parigi un"opera, Il muro, che copre due lati della palizzata del cantiere di costruzione del Beaubourg.
Del Pezzo Lucio è un artista poliedrico. Infatti si occupa anche di scenografia realizzando nel 1990 quella per il balletto Sogno di una notte di mezza estate nel teatro Valli a Reggio Emilia e nel Teatro Verdi a Parma.
Nel 1998, su commissione dell"architetto Marco Zanuso, realizza una grande pittura per la sede milanese della casa di moda Gian Franco Ferré, mentre nel 2000 disegna per due stazioni della nuova metropolitana di Napoli quattro grandi rilievi ceramici ed una plastica in bronzo.
Del Pezzo vive e lavora a Milano.