Valerio Berruti è nato ad Alba in Piemonte nel 1977, laureato in critica d’arte al D.A.M.S. di Torino, vive e lavora a Verduno (Cn) in una chiesa sconsacrata del XVII secolo che ha acquistato e restaurato nel 1995.
Nel 2004 vince il Premio Celeste e il Premio Pagine Bianche d"Autore della Regione Piemonte, nel 2005 viene selezionato dall"International Studio and Curatorial Program di New York. Nel 2006 realizza l"installazione Se ci fosse la luna per Palazzo Bricherasio a Torino che presenterà l"anno successivo sulla facciata di Palazzo Re Enzo a Bologna
Tra gli eventi internazionali del 2008 la mostra personale Magnific alla Keumsan Gallery di Seoul e la partecipazione alla collettiva Detour presso il Centre Pompidou di Parigi.
Nel 2015 la sua opera Udaka è esposta nella mostra Holy Mystery, organizzata alla Chiesa del Santo Volto di Torino, in occasione dell’ostensione della Sacra Sindone. Nello stesso anno Berruti illustra il libro Il sentiero e altre filastrocche scritto dal cantautore Gianmaria Testa ed edito da Gallucci Editore. Nel 2016 installa in Piazza Duomo a Verona l’opera monumentale Just Kids: un girotondo di bambini con le braccia innalzate al cielo, una sorta di cupola in cui lo spettatore può entrare.