Hannu Palosuo – Mostra a Barcellona
Si inaugura il 4 aprile 2013 a Barcellona, presso il Cercle (Reial Cercle Artístic de Barcelona-Institut Barcelonès d’Art) la nuova mostra personale di Hannu Palosuo.
La mostra prosegue il percorso dell’artista che ha recentemente tenuto una mostra personale a Roma presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (Museo Hendrik Christian Andersen).
La mostra sarà visibile fino al 30 aprile.
Obliterated Memory presenta dipinti recenti di Palosuo composti in cui si mescolano persone, candele e fiori in una fitta foresta di simboli in cui diversi significati e riferimenti scorrono lungo una sorta di logica indistinta, come in un sogno.
Gli eventi e le cose sono chiare, ma non le loro relazioni che richiedono interpretazione.
Nei sogni, gli stati d’animo passato e futuro, realtà e desiderio e altri opposti sono collegati tra loro senza problemi e direttamente.
Nei sogni, la complessità del mondo si rivela.
In questo senso, il sogno è un parente dell’arte, in quanto condividono una complessità e molteplicità di significati.
In queste opere Palosuo contrappone il mondo pieno di mondo vuoto e il mondo delle illusioni diventa l’osservatore che riceve gli input per colmare questo vuoto.
Le opere sembrano dire: “Guarda di nuovo, guarda e pensa di nuovo.”
Le opere sono piene di riferimenti, ma anche deserto sale di specchi, che invitano noi a prendere parte a riti e incontri segreti.